Didattica dell’Inclusione
Didattica Inclusiva
<<Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.>>. (Albert Einstein)
Premessa al piano annuale per l’inclusione
Lavorare in un’ottica inclusiva significa impegnarsi per garantire ad ogni alunno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Ciò richiede un’attenzione costante a tutte quelle situazioni di fragilità, temporanee o permanenti, che necessitano non solo di competenze volte alla conoscenza e alla valorizzazione della realtà personale, umana, sociale e familiare degli alunni, ma anche di un impegno quotidiano volto alla progettazione di percorsi educativi e didattici personalizzati (Legge 53/2003).
Tali percorsi si attuano attraverso l’organizzazione di spazi, tempi e risorse, l’innovazione didattica e metodologica, la valorizzazione della classe come risorsa (es. metodologie cooperative), la predisposizione di piani personalizzati per quanto riguarda la definizione di obiettivi, strategie e strumenti.
Partendo dal singolo alunno, con i suoi Bisogni Educativi Speciali (BES), ma anche e soprattutto con le sue potenzialità, i docenti progettano e condividono con le famiglie:
- Piani Educativi Individualizzati (PEI) per gli alunni con disabilità (Legge 104/92).
- Piani Didattici Personalizzati (PDP) per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (Legge 170/2010), con disturbi evolutivi specifici o in condizioni di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale (C.M n. 8 del 6/3/2013).
Per conoscere come si pone il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, nei confronti degli allievi con Bisogni Educativi Speciali, è possibile fare riferimento ai seguenti documenti:
Decreto di costituzione del GLI.pdf
PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) 2021-22.pdf
Protocollo di accoglienza alunni stranieri impegnati in progetti.pdf
Protocollo di accoglienza per alunni con Bisogni Educativi Speciali.pdf
Protocollo di intesa Licei Mazzini-ANPEC sui Bisogni Educativi Speciali.pdf
Modulistica
Modello programmazione disciplinare semplificata.docx
Piano didattico personalizzato.docx
Piano dinamico funzionale.docx
Piano educativo individualizzato.docx
Programmazione educativo – didattica.docx
Risorse per i docenti e le famiglie
- Centro Territoriale di Supporto (CTS) Reggio Calabria: Attività di consulenza, formazione e ricerca per favorire i processi di apprendimento e inclusione
- Centro Territoriale per l’Inclusione Siderno: Attività di consulenza psico-pedagogica, educativa, didattica ed organizzativa a docenti, genitori, educatori, operatori del sociale
- Handitecno Calabria: Attività di informazione sull’utilizzo delle tecnologie per disabili nella scuola
Per conoscere e approfondire…
Disabilità
- http://www.aiasnazionale.it
- http://aipd.it/
- http://www.anffas.net/Page.asp
- http://www.angsaonlus.org/
- http://www.fishonlus.it/
- http://www.fantasiautismo.org/
- http://www.ens.it/sedi-periferiche/calabria
Disturbi Specifici dell’Apprendimento