La storia
Già sede coordinata dell’Istituto Magistrale “T. Gulli” di Reggio Calabria nell’anno scolastico 1945/1946, l’Istituto Magistrale Statale “G. Mazzini” di Locri divenne scuola statale autonoma nell’anno 1950. A partire dai primi anni ’70 occupa gli attuali locali a esso destinati.
L’Istituto Magistrale “Giuseppe Mazzini” di Locri per circa cinquant’anni ha rappresentato una valida agenzia educativa, formando insegnanti della scuola primaria e secondaria, i quali hanno operato con competenza e serietà per la crescita sociale e culturale dell’intera Locride. I diplomati dell’Istituto hanno, inoltre, fornito al territorio figure professionali distribuite nei diversi settori della Pubblica Amministrazione.
Negli ultimi decenni fattori politici, culturali e tecnologici hanno agito sinergicamente, operando una profonda trasformazione della società a livello mondiale, nazionale e anche locale che hanno portato a una reinterpretazione dei bisogni educativi che ha dato luogo a diverse riforme legislative volte a migliorare la qualità della scuola.
Precorrendo i tempi della riforma scolastica, già a partire dall’anno scolastico 1991/1992, l’Istituto attivava due corsi sperimentali quinquennali uno a Indirizzo Linguistico, l’altro a Indirizzo Pedagogico-Sociale. Per quanto riguarda la formazione del personale docente della scuola primaria, la Legge del 19 novembre 1990, n. 341, all’art. 3 già prevedeva l’istituzione di uno specifico corso di laurea articolato in due indirizzi, per la formazione degli insegnanti della scuola materna e della scuola elementare. Pertanto, con D.I. del 10 marzo 1997, sono stati soppressi i corsi di studio ordinari triennali e quadriennali, rispettivamente della Scuola Magistrale e dell'Istituto Magistrale ed è stata istituita una nuova tipologia di istituto di istruzione secondaria di secondo grado che consentiva l’accesso a tutte le facoltà universitarie. A partire dall’anno scolastico 1998/1999, in base all’art.3 del Decreto Interministeriale predetto, che prevedeva la definizione di un curricolo scolastico alternativo all’abolito Istituto Magistrale, funzionavano due nuovi indirizzi di studio sperimentali di tipo liceale: il “Liceo delle Scienze Sociali” e il “Liceo delle Scienze della Formazione”. Fino all’anno scolastico 2001/2002 l’Istituto “G. Mazzini” ha offerto attività didattiche istituzionali pomeridiane, con più Corsi Integrativi per i diplomati della Locride, che così hanno completato il corso di Scuola Media Superiore quinquennale con esami conclusivi finalizzati al conseguimento del relativo titolo di studio, necessario per l’accesso alle facoltà universitarie e al pubblico impiego.
Nell’anno scolastico 2002/03, si è concluso, per esaurimento, anche il corso sperimentale a indirizzo Pedagogico-Sociale, il cui diploma abilitava ancora all’insegnamento nella Scuola Primaria. Dall’anno scolastico 2010/11, è entrata in vigore la Riforma della scuola secondaria e a partire da tale anno sono stati attivati gli indirizzi del vigente ordinamento.
L’Istituto “G.Mazzini” di Locri partecipa attivamente e responsabilmente ai grandi cambiamenti che la scuola e la società stanno vivendo, ricercando un modello di scuola aperto, dinamico e flessibile, volto al sociale e all’Europa, per formare il “cittadino del mondo”, forte delle sue solide radici e si adopera affinché l’offerta sia qualificata per un servizio efficiente ed efficace, nel rispetto della Carta Costituzionale. Esso fa proprio il principio sancito dall’art. 3 della Costituzione secondo cui “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, promuovendo iniziative di accoglienza e di integrazione.
Una scuola, il Liceo “Mazzini” che continua nel proprio percorso di crescita. Negli ultimi anni si è registrato un notevole aumento della popolazione scolastica tanto da richiedere una maggiore disponibilità di aule. Considerata l’impossibilità di reperire nella città di Locri spazi idonei a ospitare gli studenti dei Licei “Mazzini”, il problema dell’ insufficienza di aule , dovuto anche ad interventi di adeguamento sismico dell’Istituto, è stato momentaneamente risolto (Comunicazione della Città Metropolitana di Reggio Calabria prot. 74656 del 19/10/2021 “Disposizione relativa alla concessione in uso di aule ubicate presso i piani primo e secondo dell’IPSIA di Siderno, sede centrale, via Mazzini 2, all’I.I.S. “G. Mazzini” di Locri), con il trasferimento di alcune classi alunni, dalla sede dei Licei “Mazzini” di Locri alla sede centrale dell’IPSIA di Siderno.